Do you want to view the website in English? X
Logo vItaliano

Link utili

Actv
Treni
Aeroporto
Alilaguna
Parcheggio Venezia
Parcheggio Tronchetto
Apt
Squadra pallacanestro

In questa sezione vogliamo proporvi alcuni consigli e informazioni utili per vivere al meglio la vostra esperienza di soggiorno a Venezia, evitando situazioni spiacevoli e malintesi:

– A Venezia non circolano automobili e i mezzi di trasporto più utilizzati sono i vaporetti. Spesso sono molto affollati per questo è importante non sostare e soprattutto non ostacolare il passaggio delle persone davanti alle barcarizzi (porte d’imbarco), soprattutto se provvisti di valige. Nei vaporetti è obbligatorio togliersi gli zaini dalle spalle per non urtare involontariamente le persone vicine, in particolare i bambini.

– Chi risiede o chi lavora in città si sposta molto spesso anche a piedi, a volte con carretti ingombranti. E’ consigliabile quindi, nelle calli molto affollate o molto strette, camminare a destra evitando di ostacolare o bloccare la circolazione delle persone.

– Nei pontili dove si fermano i vaporetti che vanno in direzioni opposte, è necessario stare molto attenti a non ostacolare il passaggio di chi deve prendere il vaporetto nella direzione opposta alla vostra.

– Per il decoro della città, il regolamento della polizia locale vieta di sostare su gradini e in zone pubbliche per pranzi al sacco. Se avete un panino con voi, vi consigliamo di mangiarlo nelle zone meno affollate o nei giardini pubblici avendo sempre cura di gettare i rifiuti negli appositi cestini o cassonetti, mai per terra e in acqua. Per lo stesso motivo è vietato camminare per le calli a torso nudo o in costume: Venezia pur essendo molto vicina al mare non è una zona balneare!

– E’ molto importante rispettare, all’interno degli appartamenti, gli orari di riposo che solitamente vanno dalle 13,00 alle 15,00 e dopo le 23 per non disturbare i vicini.